Il Metabolismo cos’è e come si studia

L’esercizio è Medicina o no?
21 Marzo 2017
controllo peso corporeo
Controllo del Peso Corporeo
17 Maggio 2017
Mostra tutti

Il Metabolismo cos’è e come si studia

Il Metabolismo è il processo di trasformazione degli alimenti (cibo), in nutrienti (zuccheri, grassi, proteine) e di questi in energia.  Gli zuccheri forniscono energia ai muscoli e, soprattutto, al cervello ed il grasso viene utilizzato essenzialmente dai muscoli. Quando i nutrienti sono in eccesso, cioè non servono per produrre energia, si depositano in parte come zuccheri nel fegato e nei muscoli e, in misura maggiore, come grasso nel sottocute e intorno ai visceri.

Si può studiare il Metabolismo semplicemente misurando il peso corporeo che è la somma di massa grassa + massa muscolare; inoltre, la misura del girovita quantifica il grasso che sta intorno ai visceri, quello tossico per l’organismo. Più complicato, ma eseguibile con attrezzature adeguate è misurare quanto del nostro peso è massa grassa e quanto è muscolo. Ogni muscolo consuma energia anche a riposo, per cui misurare la massa muscolare è importante in quanto indica quanta energia, (e quindi cibo), serve a riposo.

L’analisi dell’attività fisica giornaliera, anch’essa misurabile con accuratezza  indica, insieme alla misura della massa muscolare, quanto cibo ci serve per vivere: ogni eventuale eccedenza verrà dissipata sotto forma di calore (ipotesi favorevole) o accumulata come massa grassa.

In parole povere, poiché il cibo dà energia ai muscoli, la quantità di cui necessitiamo dipende da quanti muscoli abbiamo e da quanto li usiamo (attività fisica).

L’energia che ci serve sia a riposo che durante l’attività fisica si può conoscere con maggiore esattezza misurando  l’Ossigeno e l’Anidride Carbonica nel respiro. E’  la Calorimetria, esame sofisticato simile alla misura dei gas di scarico delle auto, che risponde anche ad altre importanti domande: consumiamo in prevalenza zuccheri o grassi? A quale intensità dobbiamo allenarci per il massimo consumo dei grassi? Ogni individuo è diverso dagli altri e ciò spiega perché solo alcuni tendono ad ingrassare.

Lo Studio del Metabolismo è necessario, ma complesso in quanto si articola su vari livelli e richiede specialisti esperti e costose attrezzature. Per questo in Italia è effettuabile solo in alcuni Centri specificamente attrezzati.

Leave a Reply